domenica 24 novembre 2013

NIENTE SESSO,SULLO SCHERMO SONO AUDREY

Audrey Hepburn è l'unica attrice che non ha mai posato nuda nè in pose sexy.
Giustamente perchè stava bene vestita.
Magrissima come un grissino, era la gioia e delizia di tanti stilisti che l'hanno vestita senza mai esaltare la sua eleganza perchè era lei che valorizzava qualsiasi capo. Un sacco indosso l'avrebbe portato con la stessa disinvoltura e classe di un capo Givenchy.
Era la personificazione della grazia che le scaturiva dall'anima illuminando tutta la scena. Solo in un film, Guerra e Pace, aveva fatto un accenno di décolleté, acerbo come quello di una ragazzina, ed evidenziato appena grazie al sostegno delle coppe dell'abito stile Impero.Ma è bene così perchè altrimenti avremmo perso la memoria dei suoi tubini neri, dei cappellini ad abath-jour, dei cappottini con collettino e dei tailleur a vita corta, dei foulard col trench e gli occhialoni che solo lei sapeva portare in maniera perfetta. Uno stile inconfondibile che è rimasto nella storia.
Se sullo schermo era radiosa, nella vita privata ha dovuto sopportare molte amarezze sia con il primo marito che con il secondo. Il primo Mel Ferrer, un attore che non ha mai sfondato, geloso del suo successo la umiliava con molti tradimenti. Il secondo, lo psichiatra Andrea Dotti, pure. Se prima di sposare Audrey aveva un tot di amanti, dopo il matrimonio nè aveva già una cifra tutte ansiose di conoscere il marito di una diva.
La quale, nel privatissimo, aveva suscitato forti passioni, perchè nonostante la linea quasi anoressica era dotata di molta sensualità e di robusto appetito (che giustifica il grande appeal esercitato con lo schermo) facendo innamorare William Holden e si sussurra anche John Kennedy. In età matura ha comunque trovato il compagno giusto, una ragazzone già noto come il cavalier servente di Merle Oberon di cui era rimasto vedovo ed unico erede. Per cui si pensa a ragione che fosse innamorato della Hepburn, escludendo l'interesse.
Gli ultimi anni della sua vita, dopo trionfi e successi che l'avevano ampiamente appagata si è dedicata alla beneficienza,recandosi come inviata Unicef in Africa. Una missione che lei ha portato a termine con molto coinvolgimento, non disdegnando il contatto con la popolazione, e i bambini ammalati che prendeva fra le sue braccia. Tanto amore e dedizione le sono stati fatali perchè si è presa un virus che l'ha portata alla morte. Un angelo era salito in cielo.
Questo è il mio ricordo di Audrey Hepburn, oltre a tutti i film che ha interpretato di cui rammento tutti gli abiti. Da Sabrina, ad Arianna, Sciarada, Colazione da Tiffany (che conosciamo tutti) ma anche film come Due per la Strada con Albert Finney in cui aveva tagliato i capelli a caschetto copiatissimi a quell'epoca, con i tailleurini color sorbetto  e il film interpretato con Peter O' Toole Come Rubare un Milione di Dollari nei tailleurini Givenchy con le calze e scarpe tutte bianche. Senza dimenticare My Fair Lady, ovviamente, ma quella è una storia in costume. E a proposito di costume, era deliziosa anche vestita da suora in Storia di una Monaca e Robin e Marianne con Sean Connery.
Nessuna attrice comunque è riuscita ad emularla. Ci ha provato Catherine Spaak ma era troppo maliziosa per essere nella parte.A tutt'oggi è un posto ancora vacante, nonostante tante attrici si ispirino a lei. Forse forse poteva essere Anne Athaway, se si fosse mantenuta fedele al personaggio della Cenerentola chicchissima de Il Diavolo Veste Prada, ma con il Matrimonio di Rachel nella parte della tossica, si è bruciata la nomination come sosia di Audrey ma comunque, a onor del vero ha arricchito il suo percorso di attrice a tutto tondo.
Il clou lo ha raggiunto sul web dove circola un video con lei che si masturba, fra gemiti di piacere, il turgido capezzolo del seno nudo. Più tondo di così!
Poi è corsa ai ripari  facendo la Catwoman nell’ennesimo Ritorno del Cavaliere Mascherato facendo nuovamente scintille. Ma era un  fuoco di paglia perché subito spento con I Miserabili nel ruolo di Santine dove, per essersi imbruttita da far pena per arrivare all’Oscar, ha fatto calar le braghe a tutti i fans che si son sentiti imbarazzati davanti alla sua interpretazione, liberando la sala in tutta fretta.
Se lei recitava loro no, l’hanno fatta davvero.





Nessun commento:

Posta un commento