sabato 9 novembre 2013

RIFLESSIONI SUL RUOLO DEI GRANDI COMUNICATORI




Perchè i bambini sono arrivati a uccidersi fra loro?
Perchè scimiottano i grandi i quali li fan studiare: le femminucce da veline o da troiette mentre i bambini devono scegliere tra ballerino e stallone.
Poi li fanno andare in Tv a cantare canzoni Per un'ora d'amore non so cosa darei. Non ho fatto più l'amore senza te. Ti voglio, ti amo, ti scopo ecc. 
Gli fan vedere i talk di cronaca nera di tanti talk show Tv dove si spiegano episodi macabri con immagini raccapriccianti.
Qualche volta la sera, invece di andare a dormire, c'è anche la movida tutta per loro fino alle due di notte, così poi al mattino quando vanno a scuola con le borse sotto agli occhi prendono in mano una mitraglietta e tatatatatata......fuori uno, fuori due , 
fuori tre, Bingo! Così sei un vincente come un grande.
Che differenza c'è tra aquesti bambini e quelli a cui mettono in mano un 
machete? Nessuna.
Parlliamo d'altro: Ti lascio la Costituzione. Infatti sto guardando Benigni su Rai 5 in replica mentre recita appunto la Costituzione. Ci mancava.
Benigni è un grande comunicatore che potrebbe recitare qualunque cosa.
Sophia Loren ai tempi di La Contessa di Hong Kong il film diretto da Charlie Chaplin con Marlon Brando a chi le chiedeva particolari sul copione lei rispondeva di non averlo letto perchè con Chaplin avrebbe recitato anche le pagine gialle. Anche lei una grande attrice di grande comunicativa.
A tal proposito mi viene in mente un spettacolo con artisti d'avanguardia in un teatrino off della mia città dove gli artisti facevano le performances più incredibili. E incomprensibili almeno per me che ero ancora a digiuno di tali rappresentazioni. Poi mi sono fatta una cultura. Sbadigliando ma me la sono fatta.
Ad ogni modo guardando la performance di un artista che io ritenevo strampalata e folle non ho potuto evitare di chiedere spiegazioni al mio accompagnatore un po' originale ma ferratissimo su tutto quanto faceva teatro d'avanguardia, perchè non capivo che cosa volesse dire il grande artista davanti a un microfono con le Pagine Gialle che strappava ad una ad una emettendo il suono yoga Hommmmmm, che in quel periodo si usava spesso per intercalare dei discorsi ricercati.
"Strappando le Pagine Gialle vuol manifestare la sua incapacità di comunicare" mi spiegava il mio partner. Insomma non era un gran comunicatore, ma tra folli come lui si capivano.
Per tornare alla Costituzione non è un'idea nuova per galvanizzare una platea perchè è un escamotage adottato anche nel film Nata Ieri con Melanie Griffith quando era in stato di grazia perchè sposata con Don Johnsson.Ill quale era anche suo partner nel film nel ruolo di giornalista ingaggiato da un Boss per insegnare a Melanie (la sua pupa) qualche discorso da tenere in società per non fargli fare brutta figura essendo lei una svampita tutto fashion e niente più, nel senso che sotto al vestito non aveva proprio nulla.
La Griffith era molto sexy in quel periodo.
 Il giornalista le consigliava di imparare il quinto emendamento della Costituzione degli Stati Uniti per recitarlo nel bel mezzo di una conversazione, sicuro che avrebbe fatto un'ottima figura perchè la "Costituzione" non l'aveva mai letta nessuno.
Insomma così...Vale anche per Benigni. Senza offesa, comunque. Con tutto il rispetto per il grande comunicatore. Un po' furbetto direi, comunque una sorta di pinocchietto!




DESTINO ELIMINAZIONE

Soffocando un gemito, quando suona l’ora,
io mi ricordo i giorni antichi e piango;
singhiozzi lunghi mordono il mio cuore
di un languore monotono. e me ne vado nel vento
 malvagio che mi porta di qua di là …
Perché la vita è un soffio di vento…
Veloce come un battito d’ali,
 effimera ma profonda come uno sguardo,
 intensa e dolce come una carezza,
incantevole come le tue forti mani…
Non chinare il capo… guarda oltre,
combatti e sorridi!
Io sono destinata all’eliminazione.
Ho visto cose...






  




Nessun commento:

Posta un commento