Eva contro Eva è un film, sei premi Oscar, in bianco e nero, uno dei più
belli della cinematografia che ha trattato l'eterno conflitto fra Prime Donne. In questo caso su La 7 abbiamo assistito ad un remake rivisitato e scorretto ispirato al film.
Personaggi e interpreti: nei panni di Anne Baxter, premio Oscar per Sul Filo del Rasoio e indimenticata interprete nei Dieci Comandamenti come Nefertari Regina d'Egittto (vedasi Cairo Editore nel ruolo di George Sanders )Lilli Gruber malata immaginaria perchè entrata nell'immaginario dei media che si sono scatenati sulla sua indisposizione improvvisa.
Bette Davis è il Reuccio de La 7, Enrico Mentana che come una sorte di chicco sotto l'uva passa è passato all'attacco con un te saluto coprendo il buco, “una voragine” dice lui lasciato dalla Lilli. Carino anziché' no il Chicco si è messo in mezzo a Otto e Mezzo lasciando intorno un vuoto incolmabile. Quando si dice un Chicco non si fa per dire.
Infatti è stato contestato come “mitraglietta-pigliatutto” facendo rimpiangere la coppia dell'estate Sottile-Sardona che hanno degnamente preso il posto della Lilli Gruber sperando comunque di ritrovarla in autunno.
Perchè la Gruber è brava ed autorevole tanto che si auspicava potesse andare al Tg per dare notizie meno strombazzate. Ma il Chicco non ha mai ceduto il posto da reuccio chiedendo comunque rinforzi per spiazzare la prima donna Lilli Gruber perchè le altre stan tranquillamente al loro posto. In ginocchio.
Così dopo Santoro, dopo Sottile Paragone Formigli ecco l'ultimo, ma non ultimo arrivato nella persona di Floris Giovanni a far da Prima Donna di Martedì e da traino al Tg per tutti gli altri giorni lavorativi (nel ruolo di servetta dei due padroni Bette Davis e Gary Merril marito e moglie come con la coppia-alias dei reucci Mentana-Santoro, coperto nel film da Thelma Ritter) in una fascia oraria, 19,30 che alla 7 non ha mai portato fortuna perchè si scontra con le generaliste. Tutto questo per non dire nulla di nuovo come esattamente si fa con le notizie dei TG perchè tutti hanno già letto i giornali le rassegne stampa e le notizie web che hanno già confermato che a prendere il posto di Mentana ci sarà Giovanni Floris. Riuscirà a coprire la voragine? Questa è la vera notizia: sapere chi ce l'ha più grosso.
Quanto a Lilli-Nefertari se la vedrà con Cairo-Sanders la cui frase celebre recita testualmente: “A questo punto che io ti desideri ancora è per me incomprensibile ma forse questo accade perchè noi siamo uguali, entrambi incomprensibili e uniti da un vivo disprezzo per il prossimo”. In questo caso “Le Prime Donne” de La 7 che vorrebbero prendere il Toro per le corna e fare un'emittente indipendente dalle generaliste? L'unico indipendente alla 7 per il momento e solo Maurizio Crozza perchè fa satira. A differenza di Santoro che invece vorrebbe essere il Massimo ma come generale ormai fa solo ridere avendo messo come sua erede la Giulia Innocenzi. Una grande condottiera? No, la fidanzata di Pil!
Nessun commento:
Posta un commento