martedì 15 settembre 2015

EQUALS O DISAMBIGUA. IL MONDO IN PUGNO


 Il delirio di onnipotenza colpisce molti uomini che hanno trovato spazio in tanti film come antagonisti dell'eroe di turno, agente segreto in primis con a seguire tutti i superman dei fumetti o quant'altro facesse fantascienza ad effetti speciali.
Se poi dal singolo si passa al gruppo dirigenziale allora ci sono molte probabilità di vincere per piegare il mondo allineando le masse in file uguali come tanti soldatini di piombo da comandare, principalmente per produrre e arrichhire la casta dirigenziale. Missione impossibile se non si estirpa alla base l'elemento che fa girare il mondo accendendo le passioni distruttive e divoranti che fanno emergere i più forti a discapito dei deboli.

Quante volte si dice che una persona di talento non è riuscita ad esprimersi al meglio perchè fregata dall'emozione? Il controllo dell'emotività favorisce nell'individuo una prestazione perfetta nella misura in cui può dare, ovvero il massimo. Perchè il mondo possa continuare ad esistere è necessario che venga privato di ogni emozione rendendo tutto molto pulito, ascettico al massimo dell'efficienza. Anche produttiva che comunque si controlla facendo accoppiare gli embrioni in vitreo senza contato fisico fra uomo e donna uniformati sessualmente come individuo unisex che ha raggiunto lo stadio di persona. Non era quello che volevano le donne, ovvero parità nei diritti e nei doveri, parità sessuale e libertà?


Ecco allora servito il film Equals per la regia di Drake Doremus dove tutti sono uguali per cui si muovono come robots senza emozioni di sorta, di sussulti e di impulsi sessuali perchè la mente è stata privata del circuito del settore emozionale. Sarebbe come a dire volevi la bicicletta, ora pedala. In un mondo perfetto.
Ad elogiar l'imperfezione è stato dato il compito a due giovanissimi attori, Kristen Stewart (l'eroina della serie Twiligth, Biancaneve e il Cacciatore, On The Road) e Nicholas Hoult (lo studente bellissimo che si “offriva”  al professore Colin Firth in A Single Man) i quali sotto la divisa ascettica provano attrazione al primo  sguardo che ha fatto scvossa elettrica accendendo un piccola scintilla di emozione. Attrazione fatale come ai tempi di Giulietta e Romeo perchè ovviamente ostacolata dal sistema in toto che i due ragazzi sfidano con il loro amore.


Il tema non è nuovo perchè già visto in tanti film sull'argomento, primo fra tutti Orwell 1984, oppure Farhenaith 451. Ma c'è anche un film indimenticato perchè già da allora aveva affascinato facendo discutere sulla prospettiva di un futuro dove tutti sono Equals, ispirando la moda del globalmente unisex. Disambigua.

Il film (visto in Tv negli anni 80) è tratto dal romanzo Il Mondo Nuovo  (Brave New World ) che comunque oltre alla storia d'amore trasgressiva,  sviluppa la teoria sopracitata di un mondo perfetto altamente produttivo anche se di egual malessere per tutti in un mal comune e mezzo gaudio. Sempre meglio che un mondo alle prese con una guerra infinita secondo il pensiero della casta arrivata al potere di comando.
Così la produzione in serie viene applicata anche alla produzione umana resa completamente extrauterina con gli embrioni prodotti e fatti sviluppare in fabbriche secondo quote prestabilite e coordinate dai dirigenti per formare una società perfetta senza vincoli familiari.

Gli esseri umani in questa società sono divisi in caste, create tramite un ritardo controllato dello sviluppo degli embrioni ottenuto mediante privazione dell'ossigeno, in modo da influenzarne il futuro sviluppo fisico e intellettivo. Le tre caste inferiori sono formate da gruppi di gemelli identici, ottenute indebolendo gli embrioni fino a farli frammentare. La casta alfa consiste degli individui destinati al comando, i beta coprono incarichi amministrativi che richiedono un'istruzione superiore, ma senza le responsabilità del comando. Le tre caste inferiori sono le gamma, delta e epsilon grado decrescente di intelligenza. Gli epsilon sono creati e addestrati per occuparsi dei lavori più umili e nelle condizioni più dure senza lamentarsene.
 In genere, tutti gli individui sono sottoposti a condizionamento mentale, tramite la somministrazione del Soma una droga che viene spruzzata nell'aria, per conformarsi al ruolo che ricopriranno nella società. Caste che poi sono state tradotte in fazioni nella serie degli Hunger Games. Insomma un riciclo continuo che comunque una funzione ce l'ha perchè ci induce a riflettere sul fatto che il mondo progredisca per un futuro sempre più evoluto anche se ci sembra inquietante.
Non è detto infatti che anche nel Medio Evo  le donne avrebbero accettato di vivere in un futuro senza emozioni “equal” allo stadio di quello attuale (e cioè facendo sesso esattamente come gli uomini), come prospettiva migliore. Basta chiederlo a tutte quelle mussulmane che scelgono di portare il velo e restare sottomesse! Questa è la loro mentalità: gliela vogliamo cambiare per forza?

Nessun commento:

Posta un commento