mercoledì 14 marzo 2018

IN GERMANIA QUARTO MANDATO PER LA MERKEL


(BERLINO) - Il parlamento tedesco ha eletto Angela Merkel per il suo quarto mandato di cancelliere, ponendo fine a quasi sei mesi di deriva politica nella più grande economia europea.
I legislatori hanno votato 364-315 mercoledì per rieleggere la Merkel, che ha corso senza opposizione. C'erano nove astensioni. La coalizione della conservatrice Unione Democratica Cristiana di Merkel, il suo partito gemello solo in Baviera, l'Unione sociale cristiana e i socialdemocratici di centrosinistra hanno 399 seggi.
Gli stessi partiti hanno governato negli ultimi quattro anni ma mettere insieme la nuova coalizione è stato un duro lavoro. Il voto parlamentare di mercoledì arriva 171 giorni, quasi il doppio del precedente, dopo le elezioni di settembre, in cui hanno perso terreno significativo.
Inizialmente i socialdemocratici avevano intenzione di entrare in opposizione.


Quali saranno gli scenari futuri per l'Italia? Azzardiamo un'ipotesi:

Se Salvini andasse con Di Maio, Forza Italia e Fratelli d'Italia potrebbero mettersi d'accordo con la sinistra. Battuto Renzi ora si può parlare avendo i numeri in maggioranza. I numeri non hanno un'anima.Così degli elettori chissenefrega: hanno già fatto il loro dovere andando a votare e adesso vogliono anche il diritto di governare? Così va l'Italia.

Post correlato:election day after

http://ritaguandalini.blogspot.it/2018/03/election-day-after.html


Nessun commento:

Posta un commento