martedì 11 febbraio 2014

NICOLE KIDMAN APRIRA’ IL FESTIVAL DI CANNES


 Se c’è un’attrice che non ha mai studiato da Grace Kelly, quella è Nicole Kidman.
Eppure è stata scelta per interpretare la Principessa di Monaco che comunque è molto ben rappresentata da Nicole per il fisico da Dea e per quell’eleganza innata che non l’abbandona nemmeno quando sullo schermo fa delle cose turche.
Di questo ne abbiamo già ampiamente parlato in questo blog nei precedenti post.  Cose già dette da tempo. .
La Kidman è un’attrice che sa essere molto intensa e coivolgente pur baciando i partner ad occhi aperti senza lasciar trasparire alcuna emozione sentimentale. (A meno che non sia con i bambini come in Australia o The Others)
Il suo appeal è tutto racchiuso in quello sguardo fisso di ghiaccio che punta sul partner per spogliarlo e consumarlo a carne cruda.
Forse Nicole non ha molto in comune con la Principessa Grace ma come attrici c’è qualcosa che le avvicina entrambe perché anche Grace aveva una sensualità che esplodeva senza tanti giri di parole puntando dritta alla sua preda.
In Caccia al Ladro per esempio, quando Cary Grant l’accompagna alla sua stanza d’albergo salutandola sulla porta lei lo congeda senza dire una parola schioccandogli un bacio molto erotico il quale più che di amore faceva pensare a un penetrante lingua in bocca. Ad occhi aperti, azzurri e freddi.
Insomma lo stesso tipo di approccio che le accomuna come attrici anche se come persone c’è sicuramente una grande distanza.
Impensabile che la signora Grace Kelly abbia conquistato Ranieri con un morso (anche se non si può mai dire), così come è dato invece sapere di Nicole la quale era stata presentata a Tom Cruise da Dustin Hoffman dicendo “Attenta che morde”.
Infatti in Caccia al Ladro il gatto non era Cary Grant né tanto meno la gatta era Grace Kelly perché non gli aveva certo impresso un graffio.
Di certo sappiamo quanto Grace diventando principessa abbia sviluppato tutta la sua femminilità di mater protettiva verso i figli affiancando attivamente il principe Ranieri nelle strategie di sviluppo del Principato di Monaco non solo partecipando ad eventi mondani per incrementare il turismo, ma intervenendo per mettere in minoranza soci d’affari che volessero mettere mani sul principato.
Il film sviluppa l’episodio legato all’Armatore Onassis messo in scacco dalla Principessa Grace per mantenere l’indipendenza del principato nell’incamerare capitali. E qui nello specifico ci fermiamo non avendo ancora visto il film ma solo una sfilata di immagini di Nicole vestita da Grace Kelly. Alla maniera Hollywoodiana comunque che se è sempre di grande effetto a livello visivo nei look mondani, mentre lascia molto a desiderare sui particolari del quotidiano come le parrucche a capello corto, o il premaman esageratamente a ruota mai notati su Grace Kelly.
Infatti ad ispirare il look sono stati forse i film dell’attrice, facendo un mix da Alta Società  a Una Ragazza di Campagna, da  Delitto Perfetto a Caccia al Ladro, da Il Cigno a Mogambo per il tocco animalier.
Forse hanno ragione i familiari di Grace Kelly a contestare il film perché magari  non corrisponde ai loro genitori sul piano del privato, mentre su quello pubblico forse si è dato ascolto alle testimonianze di parte dell’Armatore Onassis che quanto a confidenze ai media, sapeva cantare più di Maria Callas!
 


Nessun commento:

Posta un commento