giovedì 2 gennaio 2014

LA COMICA DELLE INTERCETTAZIONI


Tutti noi invidiamo la coppia Tronchetti Provera-Afef: ricchi, belli, famosi ma soprattutto sposati e ciononostante felici e contenti.
“Che bello che ridere!” sembra che dicano attraverso le immagini rubate dai paparazzi mentre sono in barca a Portofino o a Formentera, a sciare a Gastaaad o Saint Morritz.
Da anni i loro week end sono sempre così, all’insegna del buonumore e della spensieratezza.
La Telecom era piena di debiti? Che ce ne frega che ce ne importa. Sì perché dalle immagini radiose sembrava proprio che dicessero così.
Ma intanto erano entrambi corsi ai ripari.


Lui, Marco Tronchetti, sistemando tutto il suo patrimonio a favore dei figli tramite un fondo e lei, Afef, fino a ieri allegra casalinga-modella, tornando a lavorare in televisione a suon di euri,  come quando era fidanzata del Tronchetti dove atterrava in pista a “Scommettiamo che” con tanto di elicottero.
La tempesta Telecom non ancora cominciata ma era prevista dopo che di lì a poco sarebbe iniziato un riassetto per colmare “la montagna di debiti” (quaranta milioni di euro contro i trentasei della Parmalat) E fu subito bum!
Afef e il Tronchetti però non si erano scomposti facendosi immortalare, dopo le dimissioni del manager dalla Presidenza dell’azienda Telecom, ancora mano nella mano camminando a piedi per le vie di Milano, sorridenti e felici.
Che ce ne frega che ce ne importa, pare sia il segreto della loro felicità.
Anche della nostra dopo che ci è toccato ammirare Afef accanto a Gene Gnocchi nella Grande Notte, in sostituzione della pimpante Simona Ventura prima e della graffiante Amanda Lear dopo.
Infatti una domanda ci sorgeva spontanea: che ci faceva Afef in quel posto?
Con tutti i siti a sua disposizione, elicotteri, yacth, case, ville e terreni, proprio lì doveva andare a sedere?
Sì perché con la sua volonterosa “verve” ci sembrava uguale a Luisa Corna che, a suo tempo aveva affiancato Gene Gnocchi per una sola puntata poi subito liquidata sbrigativamente come un sofficino in padella.
A meno che la bella tunuisina Afef non fosse stata scelta solo per ridere alle battute di Gene Gnocchi (nella quale le riusciva in pieno, così come fa solitamente quando viene immortalata con il marito).
Ma ahinoi, questo lo sappiamo fare in tanti. E allora, per dirla proprio tutta, ci piace molto Afef come esempio di mussulmana moderata allegramente integrata nella nostra cultura e come moglie di un industriale (non finanziere come ha tenuto a precisare da Jacona in Presa Diretta domenica scorsa) per fare bellissima coppia del settore lusso, ma perché ce la dovremmo sorbire anche in TV? A noi che ce ne frega che ce ne importa…
Infatti il Tronchetti davanti a Jacona in Presa Diretta e alle sue domande incalzanti su Telecom, debiti e intercettazioni, si è presentato a rispondere da solo. Che c’entrava Afef?
A casa a fare il cous cous!

                   AFEF CO.CO.CONDUTTRICE TV SPALLA DI GENE GNOCCHI
A proposito di cineteche TV,.dal mio Post del 30 agosto 2012...

Oggi sono di scena: intercettazioni, Beppe Grillo, Ferrara in diretta che risponde al telefonino (e dunque telecomunicazioni)…
allora mi  ricollego creativamente come una sorta di puzzle al flash di Techeteche di Rai Uno, di due giorni fa, nel quale sono stati inquadrati Gene Gnocchi e Afef con quest’ultima che ha lanciato un appello “Non fumate perché vanno giù gli ascolti”.

Non so cosa volesse dire la bellissima Afef ma so dell'impressione che avevo avuto a suo tempo, maggio 2007, della trasmissione La Grande Notte su Rai Due che trascrivo:
“Attenti a quiei Due. Sì perché non si è mai visto in uno studio Tv una coppia così mal assortita.
Se lui tracima con le battute surreali, lei cade a picco con quelle di replica. Fulminanti per quel suo potere di far rizzare il capello a scossa elettrica, in un orrore senza fine reso ancor più agghiacciante dalla risata a getto continuo dell’Afefa (così affettuosamente soprannominata dal Gene) che palleggia le sfrecciatine sarcastiche del comico con voce pigolante: “Ma dai…!” e giù a ridere con fare da  sportiva.

Le domande così salgono a raffica nella mente del povero spettatore il quale si domanda in primis perché mai abbiano posizionato Afef in quel sito a fare le spallucce a Gene e a cazzeggiare come una sciantosa lasciando il pubblico a bocca aperta, pieno di stupore.
Infatti l’altra domanda che si pone è che cosa mai abbia tanto da ridere di gusto Afef, visto che lei e suo marito Tronchetti Provera sono nell’occhio del ciclone Telecom, con tutti gli scandali delle intercettazioni.? Che sarà mai|!  Le regole dello spettacolo sono ferree e Afef vorrà dimostrare di essere una gran professionista della scena tanto da arrivare a dichiarare a tutta la stampa che lei e suo marito sono più uniti che mai facendosi quattro risate su tutta la faccenda.

Risate a tutto campo dunque sia in pubblico che in privato per cui siamo incuriositi se queste siano continuate anche dopo aver ascoltato Beppe Grillo mentre parlava al C.d.A della Telecom ficcando il dito nella voragine di debiti dovuta alla incapacità dei dirigenti che il Grillo invitava senza mezzi termini ad alzare i tacchi. Un ridere, ma un ridere…da essere presi dal desiderio di unirci a dividere l’allegria con Afef nella puntata della Grande Notte prevista per il 15 aprile.
Purtroppo la puntata è stata sospesa. Peccato perché era un’occasione per fare quattro risate soprattutto nel momento in cui Gene Gnocchi presenta puntualmente Afef come “…una donna tanto ricca…tanto ricca…” da non informarsi, prima di sposarsi, sull’ammontare della voragine di debito del signor marito, manager (parole di Beppe Grillo)
 con le pezze al culo e in odor di galera. (Grillo era solo un comico ma già da allora andava giù molto duro, secondo lo stile che lo caratterizza ancora come Capo del Movimento 5 Stelle).
Ma dai…! Chissà quante risate potevamo farci in compagnia, con tanti comici in campo!”




Nessun commento:

Posta un commento