martedì 7 gennaio 2014

TCHAIKOVSKY IN LOVE


 Fra le tante regine Elizabeth l’ultima a chiudere con la dinastia dei Tudor, c’è da annoverare anche l’attrice Glenda Jackson.
Dire che fosse un’attrice è come sminuirla perché era pervasa da una forte passione politica che poi ha sviluppato attivamente fino a diventare candidata a sindaco di Londra.
Candida sullo schermo non lo è mai stata, perché ha sempre interpretato ruoli trasgressivi a fronteggiare amanti maschi del partner come in Dopmenica Maledetta Domenica,  maturando via via nel corso della carriera con ruoli brillanti come Women in Love, Una Romantica Donna Inglese e Un Tocco di Classe dove lasciava il partner dello schermo George Segal, del quale era diventata amante, in pasto alla moglie legittima. A godersi il Segal.
 Non bella e nemmeno charmant il suo fascino era tutto di testa con grande abilità ad accompagnare le battute con le espressioni del viso che sullo schermo sono essenziali per diventare un grande attore.
Per esempio Lawrence Olivier, che sul palco era considerato un Sir, sullo schermo aveva sempre la stessa espressione che manteneva dall’inizio alla fine del film. Insomma non aveva appeal.
Il sex appeal invece lo sprigionava sempre Glenda Jackson in un mix di autorevolezza e intelligenza ironica anche se poi è passata alla storia del cinema per un film drammatico L’Altra Faccia dell’Amore, sulla vita di Tchaikovsky del quale si invaghiva fino alla follia perché non ricambiata per via delle tendenze omosessuali del grande autore di Blak Lake.
La passione che la divorava facendole prendere iniziative con lettere d’amore verso il prescelto che l’infiammava, era scambiata per ninfomania dagli uomini che la maltrattavano: un Ufficiale, prendendola sbrigativamente con forza bruta; e Tchaikovsky disprezzandola apertamente preferendole donne mature invaghite solo e soltanto della musica lasciando lavorare l’omo in pace.
La curiosità è che quel taleTchaikovsky era Richard Chamberlain diventato famoso per il serial Dr: Kildaire ed Uccelli di Rovo il quale nel corso degli anni aveva confermato la sua omosessualità reale.
Prima di darsi alla politica Glenda Jackson chiudeva la carriera con diversi film Tv per poi diventare Deputata Laburista al Parlamento Inglese.



Nessun commento:

Posta un commento