sabato 29 marzo 2014

ELLEN MIRREN LA REGINA DI MEZZA ETA'


Se il ruolo di mamma non si addice, a una donna non resta che far l’attrice spaziando fra tutte le sfaccettature del femminile nel ricoprire qualsiasi ruolo.Come ha fatto per esempio l’attrice Ellen Mirren che da Fata Morgana poi diventata strega di Excalibur è passata tra numerosissimi ruoli fino ad approdare a far copia conforme alla Regina Elisabetta con il mitico The Queen: l’unico biopic credibile non solo nell’immagine curata con molta attenzione ai particolari del look, ma anche nella forma con la quale Elisabetta II si concede al pubblico e privato perché del privatissimo nulla o poco trapela dal suo entourage che comunque la Regina tiene a distanza non
lasciandosi mai andare nell’esternare il suo real pensiero o le più intime emozioni.


Ellen Mirren pur avendo fatto un percorso importante è esplosa come attrice di mezza età perché dopo il successo di The Queen è stata ingaggiata per tanti ruoli con i quali esprimere la passionalità di persone anziane i cui sensi non sono per nulla sopiti, abbattendo così quel tabù della nostra società che li relega davanti alla Tv per appagare virtualmente ogni desiderio senza consumare nel lettone come facevano in gioventù.

Invecchiando ha mantenuto intatto un forte sex appeal accentuato anche da una recitazione molto franca e tagliente che le dona un fascino virile, un mix indispensabile per bucare lo schermo.
Come fece agli esordi con il ruolo di Morgana bellissima e assetata di potere, altera e invidiosa, determinata a sovrastare i maschi per manovrarli a suo piacere, dopo aver rubato la formula dell’arte del fare al mago Merlino per creare un Dio incarnato nel figlio Mondred che invece la ucciderà una volta scoperta la sua fragilità di donna vecchia e desiderosa di appoggio.
Asvar Attrak Usvan Beton…asvar atrak usvan beton...mancava qualcosa alla formula che Merlino si è ben guardato di darle.
Mancava l’amore perché l’arte del fare se non c’è amore non porta a nulla.


Una lezione della quale Ellen Mirren ha fatto tesoro perché giunta alla mezza età si può permettere di competere in fascino anche con Scarlett Johansson nell’ultimo film sulla vita di Hithcock al tempo della lavorazione di Psyco, dove interpreta la moglie come una sorta di eminenza grigia del grande regista del quale cura sceneggiatura e copioni dei film suggerendo la scelta delle attrici.
Un sodalizio portato avanti dalla sua volontà di emergere scegliendo di farlo con tanto amore verso quel marito del quale aveva intuito il talento.


Nella vita invece la Mirren tutto il suo amore l’ha riservato a sé stessa curando la sua forma e la sua immagine che a tutt’oggi porta al risultato che si vede in foto.

Non male per una donna di età avanzata che si concede anche il vezzo di impugnare un mitra per fare la guerrigliera in qualche Red story a prova di spionaggio. Da Psyco a Spy, da The Queen ad Anziana sexy od eccentrica e trasgressiva (Arthur) passando per Morgana, Ellen Mirren ha stregato tutti arrivando a vivere la mezza età come una Diva imperversando come modella dal look di tendenza con caschetto rosa e abiti di pizzo vedo-non-vedo.
Meglio non vedere dirà qualcuno pensando a quando si toglierà tutto l’ambaradan per mettersi sotto le lenzuola.


Mica vero perché piace ancora molto vederla giocare a letto con il partner come in The Last Station. Sì ma sullo schermo. Che importa, l’importante è fare da sprone a tutte le coppie di una certa età a ritrovar quel vigore del quale avevan perso la memoria per un perbenismo da bella società.






Nessun commento:

Posta un commento