domenica 30 marzo 2014

ELLEN MIRREN THE QUEEN CONCEDE IL BIS


Ellen Mirren ci riprova: dopo la prova di The Queen nei panni della Regina Elisabetta che le era venuta così bene nel modo di porgersi compresi i tic del giocherellar con occhiali e penne o nel  dare sfogo alle emozioni solo quando si sentiva sicura di non essere spiata da valletti dame di compagnia o dal Principe Filippo. Il quale pur restando sempre a un passo indietro in realtà si voleva intromettere in ogni questione anche senza essere interpellato.La Regina è una sola, al massimo ha regnato in  duetto con la compianta regina-madre (sua preziosa consigliera), ma in ogni circostanza  è soltanto lei a decidere, tanto da non dividere nemmeno la camera da letto col marito principe consorte.

Nel film The Queen tutto questo è  stato ampiamente illustrato con in sottofondo la tragedia della principessa Diana e gli intrighi di Blair e sua moglie Claire per ricevere il permesso del funerale di Stato.
“ Ma non è più un’altezza reale” frenava invece la regina facendo intravedere quanto fosse legata al protocollo di Corte seguito nei secoli e millenni per regnare sul popolo.
Il quale è diventato sempre più felice di vedere l’imborghesimento della famiglia reale con l’introduzione a Palazzo di tanti commoner per convolare a nozze con rampolli del nobile casato come se ogni reale fosse “uno di noi”.

La Regina invece non fa comunella con nessuno avendone abbastanza dei Paesi del Commonwealth che ha girato in lungo e in largo pensando di passare la Corona a chi sappia fare altrettanto. Per il momento in testa c’è il principe Carlo il quale ha girato quasi quanto la Regina essendo ormai diventato  anziano come lei.
Insomma, a parte la parentesi della principessa Diana, che per fortuna (per Elisabetta) William e Kate stanno mettendo in ombra per brillare come la coppia reale più bella del mondo, la Regina d’Inghilterra piace visto il tributo dei suoi sudditi al Giubileo dello scorso anno.
Piace anche per il contributo di Ellen Mirren diciamolo perché con The Queen ha saputo rivalutare la figura di Elisabetta (dalla quale il Popolo sembrava essersi allontanato) specie quando soggiornava a Balmoral rappresentandola come una donna di una certa età molto in gamba che guidava da sola il Suv per le montagne arrivando a commuoversi davanti a un cervo comparso improvvisamente al suo cospetto.
“Nessuno conosce il popolo Brittannico meglio di me” diceva in The Queen Ellen Mirren sicura che dopo i funerali sarebbero tornati tutti intorno alla sua Corona in attesa di ordini.
Infatti tutto è tornato come prima quando ogni primo ministro in carica si recava in udienza a Buckingham Palace tutti i martedì all’ora del te per un colloquio privato.
Questa sfilata viene rappresentata da Ellen Mirren in The Audience, dapprima a Teatro e  tra poco nelle sale al cinema, sempre nei panni della Regina Elisabetta così rivalutata nel ruolo di monarca in linea diretta con il Parlamento pur non presenziando di persona.

Questo per dire che a tutt’oggi la Regina Elisabetta regna sovrana sul Popolo d’Inghilterra anche se le hanno tagliato costi ed appannaggio. Ma il suo potere è rimasto sempre illimitato nei secoli e millenni avendo sotto di lei Scotland Yard ed i Servizi Segreti che la tengono costantemente informata ed allertata sulle mosse della scacchiera mondiale nella quale muovere (o eliminar)  pedine.
Insomma non è una regina anziana che fa tappezzeria a Palazzo anche se cade a pezzi.
Il Palazzo.
Ellen Mirren ce la mette tutta per accattivarsi  l’applauso del pubblico che ovviamente si estende anche alla Regina Elisabetta. A Dio il compito di salvarla, alla Mirren quello di dargli una mano, tanto che  Elisabetta ha voluto conoscerla facendo con lei un brindisi alla loro salute.
Di vecchie Regine.

Nessun commento:

Posta un commento