mercoledì 5 marzo 2014

LAURA MORANTE TRA ZECCHE E CILIEGINE

Le ciliege hanno ispirato molti autori di libri e di film ultimo dei quali quello di Laura Morante alla Regia passato abbastanza inosservato perchè forse pià valida come attrice abile nel rubare la scena a tutte le altre come nel film Uno Sguardo Altrove nel quale la faceva annusare a destra e a manca fino a beccarsi delle zecche dal branco che l'aveva "amabilmente" stuprata in quanto lei era consenziente.
Invece resta indimenticato il libro di Oriana Fallaci Un Cappello Pieno di Ciliege che la scrittrice aveva  scritto alla fine della sua vita.
Il cicliegio fa comunque da sfondo scenografico per tanti film cinesi e giapponesi nonchè Americani perchè questi ultimi subito dopo la guerra contro il Giappone finita con lo sgancio della bomba atomica su Hirishima per farsi perdonare avevaNO messo in produzione molti film con i classici laghetti e ponticelli orientali che si attraversavano tra i ciliegi in fiore in un Giappone formato cartolina molto accatiIvante.
Uno di questi è Sayonara un film anni 50 che è stato un tentativo di mixage tra teatro No e musical all'americana con protagoniste ragazze giapponesi.

https://www.youtube.com/watch?v=EnPjyjGWBF0

Le ciliege sono comunque protagoniste assolute in cucina prestandosi per marmellate e crostate e dolci vari.
In un film di Hithcock le ciliege sono associate alla canard in una tipica ricetta francese Canard aux cerises.

                                    ECCO LA RICETTA DELLA CROSTATA DI CILIEGE
La crostata di ciliegie fresche è un dolce estivo facile e goloso preparato con una base di pasta frolla farcita con ciliegie e la loro confettura. Genuina e molto scenografica, la crostata di ciliegie è una torta perfetta per la colazione o la merenda, ricca di frutta e dal gusto non eccessivamente dolce.

Procedimento

INGREDIENTI

ciliegie g 700 - farina g 300 - panna g 200 - burro g 220 - zucchero g 160 - 8 tuorli - gelatina di albicocche per dolci - sale Preparazione
Preparazione
Impastate g 180 di burro morbido con la farina, poi aggiungete g 120 di zucchero, 3 tuorli, un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un composto sodo (frolla) che lascerete riposare avvolto nella pellicola in frigorifero per almeno un’ora. Snocciolate metà delle ciliegie e portatele sul fuoco dolce in padella con il resto del burro e dello zucchero. Proseguite la cottura fino a quando lo zucchero non inizierà a caramellare, quindi spegnete. Stendete la frolla allo spessore di mm 3 e usatela per foderare uno stampo (ø cm 22), distribuitevi le ciliegie caramellate e completate versando sopra i 5 tuorli rimasti mescolati con la panna. Infornate a 180 °C per 35'. Sfornate e lasciate raffreddare, completate coprendo la superficie della crostata con le ciliegie ancora intere, private solo del picciolo e pennellate con gelatina di albicocche per lucidarle.

Nessun commento:

Posta un commento