martedì 18 marzo 2014

MERKEL E I CAPiSPALLA SINGLE.

L'Europa era col fiato sospeso per assistere all'incontro di Angela Merkel e Matteo Renzi a decidere sulle sorti dell'Italia.
Soprattutto il Made in Italy era in sospeso stante le rigide regole dettate dall' Unione Europea per le varie produzioni di tutti i settori.
Infatti quello che si chiede il Made in Italy è quale giacchetta indosserà la Merkel.Un Must.
Dal colore del capospalla di turno infatti avremmo capito tutto il trend del Governo Renzi. Del quale fino ad ora gli italiani non hanno capito nulla se non che si troveranno in busta paga 80 euro in più.

Un revival anni 80 dove le spallotte la facevan da padrone insieme alla nostaglia canaglia. Tutto torna: spallotte, capospalla  e l’Angela che allora faceva la segretaria del Cancelliere Khol dal quale ha appreso l’arte, mica facendo cha cha cha, mamettendola da parte. A favore dei tedeschi. Perché lei è tedesca e fa giustamente gli interessi del suo Paese col marco in primis.
Infatti il suo compagno marito consorte non entra mai in scena tanto che la Merkel sembra un capo di Stato single e negli incontri al vertice è l’unica donna trattata alla pari: piccola un filo goffa sempre uguale a se stessa con l’unico vezzo di cambiar colore alla giacca che comunque mantiene uguale nella forma proprio come i leader uomini.


Eppure è felicemente sposata così come lo era anche Margaret Tatcher perché anche lei in pubblico non compariva mai con il marito se non per qualche giorno di vacanza o feste mondane.
Quello della coppia fissa, è una pratica tutta Americana introdotta da Benjamin Roosvelt che aveva elevato la moglie al rango di First Lady, adottata anche dalla famiglia Reale Inglese in tempo di Guerra quando la Regina Madre di Elisabetta  si era posizionata accanto al Re per restare con il popolo a sfidare il bombardamento dei Tedeschi.
I Capi di Stato volevano essere di esempio di nucleo famigliare con pari diritti e doveri per i genitori nel trionfo della democrazia. Perché è dal nucleo che si comincia per una società migliore.
Le donne in realtà erano relegate a custodi del focolare come regine dei fornelli e bambini da curare non avendo accesso agli affari del marito. Ci sono anche delle eccezioni come nella serie del Commissario Maigret in versione Gino Cervi (riveduta e corretta da quella di Jean Gabin) nel quale si descrive la devozione del marito verso la moglie e viceversa. Lei infatti l’aspetta pazientemente a casa sonnecchiata in vestaglia per potergli scaldare il piatto quando lui torna a notte tarda per raccontarle rendendola partecipe di ogni sua mossa investigativa accettando consigli e dritte.

C’erano capi famiglia infatti che non facevano nulla senza il consenso della moglie mentre altri agivano come una sorta di padri-padroni.Poi è arrivato il divorzio, le pari opportunità di lavoro e parità di ruoli perché dove c’è lavoro c’è indipendenza e libertà.
Fra i leader Europei, che sono poi quelli che segnano il costume nella storia, si sta diffondendo la nuova tendenza a governare come single, senza first lady o signor mariti, a differenza delle monarchie che invece continuano all’insegna della tradizione di regal coppia nelle apparizioni pubbliche così come si vede con i reali di Spagna, Olanda, Svezia e Belgio, per non parlare dell’Inghilterra dove addirittura se Carlo e Camilla fanno coppia in simbiosi, William e Kate fanno Sacra famiglia mentre la Regina Elisabetta si trascina sempre dietro il principe Filippo. Sempre e comunque in regal aplomd, molto British.

I nuovi leader invece si fanno carico del peso di ogni responsabilità nel governare -  così come stiamo vedendo con Hollande che ha scelto di governare come single “a caccia libera”, oppure come Putin che invece ha optato per la riserva di caccia esclusiva avendo relegato l’amante in carica in qualche dacia di lusso della Russia, oppure Berlusconi che con la fidanzata giovane carina e disoccupata al fianco ha perso molti consensi che potevan tornargli utili per candidarsi alle Europee -  per cercare forse di salvare capra e cavoli in caso di rivoluzione evitando l’effetto Romania-Cheuasescu  con coniugi giustiziati in mondovision.
Sembrano quasi Leader in odor di regime dittatorial-mediorientale che si premuniscono in caso venissero giustiziati o destituiti almeno di preservare il patrimonio per figli mogli amanti parenti e affini diventando come una sorta di martiri immolati per il bene della famiglia. Il Paese si era sempre arrangiato anche prima.

Persino Matteo Renzi si è liberato della moglie lasciandola tra i fornelli per "sua" scelta (facendo eccezione per l'Expo ed i lunghi viaggi all'estero), come ha fatto anche Beppe Grillo forse perchè fa tanto Libertà di Movimento più di quanto faccian le 5 Stelle dove il Movimento è rigido più che mai.
Il primo Leader single è stato Umberto Bossi che della sua famiglia si è saputo l’esistenza quando ci son stati ammanchi nella Lega.
Insomma con Nicolas Sarkò e Carla Bruni sembra tramontata la figura della First Lady europea, perchè i Capi di Sato si stanno allineando come capi single molti dei quali facendo capo a Merkel la quale non intende sorta di allinearsi a Vladimir Putin. E capo A. Questo è il problema dell’Europa. Berlusconi l’aveva capito, ma il bunga bunga l’ha fatto fuori. Troppo tardi. Colpito e affondato mentre l’Italia deve continuare a fare il punto con la Merkel. E capo A.

Nessun commento:

Posta un commento