sabato 15 marzo 2014

MICHELLE WILLIAMS una BIONDA SPUMEGGIANTE



Michelle Williams è la protagonista del film incentrato sulla vita di Marilyn Monroe la diva bionda, spumeggiante e naif morta in circostanze misteriose, tratto dal diario Mee week with Marilyn.


La parte, l’aveva soffiata alle altre due candidate Scarlett Johansson e Ami Adams. Il progetto è del regista Simon Curtis il quale, dopo lo scempio di Leonardo Pieraccioni con Io e Marilyn (flop clamoroso al botteghino) aveva ricevuto commissione da Hollywood di riscattare l’immagine dell’indimenticata Star, che resta tutt’ora un mito anche per le nuove generazioni.


Michelle, una bellezza radiosa e inquietante al tempo stesso, è molto adatta ad impersonare Marilyn, svaporata in scena e piena di drammi nel privato: come Marylin quando entra nello schermo emana una luce particolare.
Nel film Sex List con Ewan Mc Gregory, alla sua prima apparizione in cappotto bianco e capelli biondi, ha inchiodato gli spettatori sulle poltrone galvanizzando l’attenzione e distogliendola da un film che, stante la complicata trama, è rimasto misterioso fino alla fine. Come Michelle, appunto, la quale è vedova dell’attore Heath Ledger,

"Siamo due anime perse nell’amore…
Siamo due respiri che si incontrano nell’immensità
Di questi giorni insieme…
Siamo forza, passione, sentimento…
Siamo due nomi simili ma poi tanto diversi
Siamo noi e solo noi per sempre.
Mi piace la tua tenera voce,
mi piace il tuo sguardo intenso,
Mi piace sentire il tuo respiro,
Mi piace vederti sorridere,
ma soprattutto mi piaci tu…
Mi manca la tua mano per stringermi
Nei momenti difficili
Mi manca il tuo sguardo pieno di amore.
Nel mio cuore ormai c’è solo un nome: il tuo".

protagonista de’ Il Cavaliere Oscuro candidato all’Oscar anche se deceduto prematuramente dopo la lavorazione, conosciuto sul set di Brokeback Mountain dove faceva la moglie tradita da parte del marito con un omosessuale.
La Williams fino ad ora non è mai stata notata per commedie brillanti, ma come sensibile interprete di pellicole molto particolari a sfondo tragico…e molto erotico.
Un genere nel quale sembra eccellere, visto il grande successo della scena hot inserita in Senza Apparente Motivo dove insieme ad Ewan Mc Gregory fa una scena di sesso bollente, incendiando la scena.



 "Così mi piaci.
Morbida e arrendevole,
bagnata e accogliente.
Sei dolce e delicata
Sei forte e scattante
Ti sento ondeggiare
Con il ritmo che ti impongo…
Senti, così…sì vado piano piano dolcezza…
Senti com’è bello, senti che ti voglio
Così amore, dai piccola muoviti e
Ondeggia…
Fai sentire quanto lo vuoi questo
Cazzo che ti spacca…
Dai tesoro continua…ti sento…
Sei mia solo mia…lo sento.
Sì così urla, sì ancora,
adesso vado forte, adesso ti voglio far male,
dimmi che lo vuoi tutto
sì, sì, sì…così ecco… ecco… ecco…
dimmi che ci sei, sì così…sento
che stai per venire. Anch’io adesso... ahhhhh…"

E non si fa per dire perché la fiamma si materializza sotto forma di grave incidente, dove perdono la vita il marito e il figlioletto che le suscitano forti sensi di colpa.
Un altro film molto drammatico è Shutter Island interpretato da Leonardo Di Caprio dove si parla di malattie mentali, esperimenti e brutalità, con rifiuto della realtà quando questa diventa troppo pesante da sostenere. Poi finalmente è la prova leggerezza, ma non troppo, con la quale la Williams si propone nel film Blue Valentine insieme a Ryan Gosling per raccontare un amore matrimoniale perduto e ritrovato.
Un film che potremmo dire di costume perché affronta le problematiche delle coppie americane di oggi anche se dipanate con il filo rosa della commedia romantica.
Nella quale Michelle si destreggia elegantemente prestando la sua immagine dolcissima e tormentata per uno spaccato di vita agro-dolce dissociandosi dalla solita americanata che ci propinano da Hollywood, tutta frizzi e lazzi cotti in salsa demenziale.
Pericolo che non si corre con Michelle Williamns la quale fa parte di quella squadra di attrici bionde molto sexy e spumeggianti con quella vena di malinconia ad ispirar versi poetici.

Nessun commento:

Posta un commento