lunedì 4 febbraio 2013

DAL LETAME PUO' NASCERE UN FIORE



Ti potrebbe interessare : FIORE NEL LETAME
http://ritaguandalini.blogspot.it/2016/06/fiore-nel-letame.html









Con Reader (A Voce Alta)i Cate Winslet nel ruolo di Hanna Schmitz ha proposto una storia tragica affiancata da un giovane attore David Cross nel ruolo di Michael Berg giovane e Abert Fiennes in quello da vecchio.


The Reader ha  fatto scuola insegnando come si tampina una donna matura ancora belloccia che cede alla  corte serrata di un ragazzo pur di prendere lezioni di lettura per istruirsi.


Insomma un'occhiata al libro e un colpo alla Cate la relazione prosegue fra il materasso e la vasca da bagno fino alla scomparsa improvvisa di Cate Winslet perchè braccata dalla Polizia. Lei infatti nasconde un bruttissimo segreto avendo partecipato ad una strage di prigionieri in campo di concentramento, tra i quali molte donne e bambini imprigionati fra le fiamme, dove faceva la Kapo'.





Lui assiste al processo incredulo andando anche a trovarla in carcere dove le porta i libri  per  leggerseli ormai da sola e prendere conforto dalla fuga dalla realtà. Una realtà che pesa invece come un macigno dentro a Cate la quale pone fine alla sua vita con l'impiccagione trovando il suo riscatto nel suicidio piuttosto che nello scontar la pena.
Un atto di ribellione verso gli uomini perchè sicuramente non credeva in Dio pensando che in “quel momento” non ci fosse stato per le povere vittime portate al macello tanto meno per lei che gliele aveva mandate.Una storia tristissima che trova un barlume di pietà nel suo ex amante, ormai diventato vecchio, il quale si premura di chiedere perdono alle famiglie delle vittime. Un atto d'amore sublime che fa risaltare l'innocenza e la purezza di un amore, nato come un fiore in mezzo ad un mondo di merda.




Nessun commento:

Posta un commento