venerdì 15 febbraio 2013

NIKI VENDOLA E L’AMOR OMO-CORTESE



Hors Les Murs è un film canadese che parla di omosessualità in termini romantici. Quello che abbiamo sentito raccontare per la prima volta da Niki Vendola che dell'amor-cortese-omosex ne ha fatto il suo cavallo di battaglia alle Primarie per legalizzare le unioni dei dico.
Cosa impensabile nella nostra società italiana ancora assoggettata ai patti lateranensi per cui l’ultima parola spetta sempre a quella del Papa. Il quale si è già espresso in favore della famiglia normale relegando i rapporti gay nella sfera del peccato.
Gay e Pedofili con tante scuse per i Sacerdoti Americani che tanto hanno sbagliato in questo senso.
Ma se la religione ha i suoi principi sacri per tutti i credenti, è ovvio che lo Stato debba mettere ordine ai diritti civili di ciascuno ivi compresi quelli che amano partner dello stesso sesso.
A caldeggiare questa campagna in favore delle coppie gay ci sono in circolazione anche film che vogliono illustrare la purezza di un sentimento oltre il muro dell’omertà dove tutti sanno ma non si dice perché quelli che fanno outing sono a rischio di perdita di lavoro, a meno che non si scenda in politica.
Niki Vendola infatti  è entrato in campo presentando il suo compagno che è stato accettato dando voti anche per il suo programma, evidenziando la maturità di buona parte dei cittadini. I quali magari vanno anche in Chiesa perché non è più il tempo in cui da che Pulpito il Prete cacciava divorziati e tutti i pubblici peccatori che davano scandalo.



L’apertura in politica ha aperto anche alcuni canali della Tv che hanno coraggiosamente trasmesso serial o film Tv che trattavano l’omosessualità in termini romantici come L.A:Word o I Segreti di Borkeback Mountain di Ang Lee trasmesso su Rai Due con qualche scena censurata: quella più hot in cui si vedeva il bacio appassionato di due cow boy, anche se era un bacio d’amore e non di sesso.
Il sesso fra gay è sempre visto come torbido e mai come mal d’amore romantico e appassionato che aiuti a crescere due persone nella consapevolezza di sé e della capacità di donarsi. Fino in fondo sarebbe la battuta ma è la realtà.
Hors Les Murs infatti tratta questo tema di amor romantico pieno di passione che avvolge un uomo maturo ed un ragazzo, in crisi con la sua partner, il quale trova nell’uomo più grande un punto di riferimento per sprigionare tutta la sua energia repressa. Le scene di sesso sono molto dolci poco a che fare con gli amplessi violenti che caratterizzano da sempre “quel” gioco maschio, consumato di fretta sempre all’ombra, negli spogliatoi o nei gabinetti, negandoli a cielo aperto.
Infatti, apriti cielo: fulmini e saette il castigo dall’alto  è pronto a compiere la sua opera di condanna ed estromissione dal nucleo della società bene.
Una tematica quella omosex che sarebbe da approfondire con sensibilità anche in Italia cominciando dalla Tv che è quella che sdogana ogni tabù perché questo ttipo di rapporto romantico-sentimental-cortese non è mai stato raccontato seriamente in nessuna fiction se non in contesti leggeri di commediole o sfilate dei comici per ridere del “vizietto”. Con quello delle lesbiche è più facile in quanto viste sempre come gattine che si leccano per far piacere al maschio mentre con due omosex la storia d’amore appassionata da accettare resta un incognita. Che comunque ci manca. Su, un po’ di coraggio.


Nessun commento:

Posta un commento